IL MUSEO

COLLEZIONE

Testimonianze di lavoro e di vita

La collezione del museo è una raccolta di strumenti appartenenti al mondo dell'estrazione e della lavorazione del marmo Botticino, utilizzati dalla fine del XIX secolo fino circa la metà del Novecento per eseguire questo duro e pericoloso lavoro.

Suddivisa per aree tematiche è supportata da modelli scultorei e plastici per aiutare il visitatore alla comprensione delle diverse attività lavorative.

Impreziosisce il museo la presenza delle immagini storiche dell'archivio Negri, importante testimonianza fotografica del lavoro svolto intorno agli anni Venti-Trenta del secolo scorso, affiancate da alcune fotografie contemporanee realizzate dal Fotoclub Valtenesi.

Per gli amanti della geologia è presente anche una piccola sezione dedicata al mondo dei fossili e dei fenomeni di grotta che maggiormente si rintracciano nel bacino estrattivo.

Una ben nutrita collezione di marmi locali, nazionali e provenienti da tutto il globo compone la litoteca, raccolta dedicata alla conoscenza del complesso mondo litologico.