VISITA

IL MUSEO E LE CAVE

Paesaggi estrattivi

L'itinerario propone la visita alla collezione museale seguita da una passeggiata panoramica in cava, alla scoperta dei luoghi della tradizione estrattiva.

PROGRAMMA

Ritrovo al museo per visitare la collezione in mostra e scoprire le antiche tecniche di cavazione e lavorazione artistica del marmo Botticino. Segue una passeggiata panoramica che dal museo permette di raggiungere la vicina cava, lambendo i luoghi addetti all'estrazione come la fornace per calce, il vecchio piano caricatore, i derrick e il frantoio. Arricchisce l'itinerario la presenza dell'imponente opera di Urban Art "Tempus Edax Rerum" (il Gandhi di Botticino) realizzata dall'artist & street painter bresciana Vera Bugatti. La visita termina presso la marmorea torre campanaria di Botticino Mattina. Sita a pochi passi dal museo, l'opera architettonica testimonia il duro lavoro e la grande generosità che caratterizzano la comunità botticinese, storicamente legata a questo prezioso materiale.

In caso di maltempo la visita sarà riprogrammata in altra data.

GRUPPI

max. 25 persone con accompagnatori