ITINERARI PAESAGGI DOC

Scorci d'arte e natura a Botticino Mattina

Nella frazione di Botticino Mattina tra il XVI e il XVIII secolo una fervente attività artistica ha prodotto notevoli opere d'arte e architettura, tra cui si distingue la chiesa parrocchiale dei santi Faustino e Giovita. Progettata dai Marchetti, famosi architetti bresciani impegnati nella realizzazione del duomo Nuovo a Brescia e villa Fenaroli a Rezzato, fu successivamente impreziosita dal monumentale campanile marmoreo.

Altro edificio importante per la comunità botticinese è la chiesetta di san Nicola da Tolentino, la cui storia è legata alla peste di manzoniana memoria. Circonda queste opere una cornice paesaggistica unica, che alterna suggestivi scorci panoramici sulle cave di marmo Botticino Classico ed i vigneti del vino Botticino DOC.

Programma

L’attività prevede una passeggiata urbana con visita al Palazzo Negroboni, alla chiesa dei santi Faustino e Giovita e alla chiesa di san Nicola. A seguire visita alle Cantine Noventa con degustazione vino Botticino DOC. Ritrovo presso Palazzo Negroboni (palazzo comunale) Piazza Aldo Moro.

In caso di maltempo la visita sarà riprogrammata in altra data.

GRUPPI

max. 25 persone con accompagnatori